mercoledì 10 dicembre 2008

Proseguiamo: effetti sulle articolazioni e sulle ossa

Le articolazioni hanno un ruolo molto importante , sia per la funzionalità sia per l'estetica di tutto il corpo. La riduzione della mobilità articolare rende i movimenti più limitati e goffi.
Il movimento produce i seguenti effetti:
-mantenimento della mobilità fisiologica: se un'articolazione rimane immobile perde la sua possibilità di muoversi e si blocca.
-irrobustimento delle capsule articolari: Il movimento agendo sui muscoli e sui legamenti, irrobustisce le articolazioni, rendendole meno soggette a lussazioni e distorsioni.

Le ossa:
hanno un compito di protezione (la scatola cranica protegge il cervello, la colonna vertebrale il midollo spinale) e contribuiscono allo spostamento e al movimento del corpo e dei suoi arti.
L'attività motoria produce altri importanti effetti:
-miglior nutrizione: L'aumentata circolazione sanguigna con l'esercizio fisico, nutre il tessuto osseo rifornendolo di calcio.
-sviluppo in lunghezza: il movimento favorisce la produzione di nuove cellule ossee, il che determina la crescita in lunghezza dell'osso medesimo (si può affermare che il movimento contribuisce alla crescita della statura. Tale crescita poi è determinata dall'alimentazione, condizione di salute, ereditarietà e attività delle ghiandole a secrezione interna).
-sviluppo in larghezza e spessore: Le trazioni sulle ossa, esercitate dai muscoli durante il movimento, favoriscono lo sviluppo delle stesse in spessore ed in larghezza. Ne consegue un aumento della resistenza e della robustezza.

Nessun commento: